World Heart Day con la Fratellanza

World Heart Day, grafica promozionale, volti di persone e loghi associazioni

29 Settembre 2022, Giornata Mondiale del Cuore, World Heart Day: la Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina aderisce e appoggia quelli che sono gli obiettivi educativi e di sensibilizzazione di questa manifestazione promossa a livello mondiale dalla World Heart Federation sulle malattie cardiovascolari.

Attraverso l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli la nostra associazione, si è proposta territorialmente di celebrare questa data organizzando attività rivolte alla popolazione di Grassina, ma non solo.

Fin dalla mattina, presso gli spazi della Biblioteca di Ponte a Niccheri, agli studenti della scuola secondaria di primo grado Francesco Redi sarà riservato l’incontro con alcuni medici che parleranno loro degli effetti del fumo e delle malattie cardiovascolari.

Per tutto il giorno sarà possibile eseguire screening gratuiti come ECG, misurazione glicemia e valori pressori, nel presidio mobile allestito in piazza Umberto I°.

Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione di una nuova postazione DAE nei giardini pubblici Manuela Masi, successivamente il Gruppo Podistico dell’associazione ha organizzato una passeggiata aperta a tutti dalla postazione DAE del parco urbano Gino Bartali fino alla sede dell’associazione. Lì sarà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti un apericena, alla cui conclusione è stato organizzato un incontro informativo di educazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue, tenuto dalla dottoressa Antonella Bertelli consulente sanitario Regione Toscana Fratres.

Eventi importanti ai quali è invitata tutta la popolazione affinché sia sempre alta l’attenzione rivolta alla prevenzione.

PROGRAMMA

  • 8.00 – 14.00 – Incontri con gli alunni della scuola media Redi dei nostri medici riguardo prevenzione dal fumo e malattie cardiovascolari.
  • 10.00 – 17.00 -Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tendostruttura in P.zza Umberto I.
  • 18.00 – Inaugurazione della postazione DAE presso il giardino Emanuela Masi in via Tina Lorenzoni.
  • 19.00 – Passeggiata aperta a tutta la popolazione, con partenza dalla postazione DAE del parco Gino Bartali e arrivo alla Fratellanza Popolare di Grassina.
  • 20.00 – Apericena GRATUITA offerta dalla Fratellanza Popolare di Grassina.
  • 21.00 – Incontro presso i nostri locali con la Dott.ssa Antonella Bertelli, consulente sanitario Fratres della Regione Toscana, sull’importanza della donazione di sangue.
Torna in alto