Formazione


CORSI SOCCORRITORI

Durante tutto l’arco dell’anno vengono organizzati all’interno dell’associazione corsi di formazione di livello base, livello avanzato, operatore DAE, autisti, con  l’ausilio di formatori Regionali, interni all’associazione.
Non mancano momenti di approfondimento su argomenti specifici in collaborazione con operatori specializzati del settore.
Maggiori informazioni sui corsi in previsione nella nostra sezione news o richiedendo informazioni presso la segreteria.

PREISCRIVITI!

I corsi vengono organizzati quando viene raggiunto un numero sufficiente di partecipanti. Maggiori informazioni sui corsi in previsione nella nostra sezione news oppure potete preiscrivervi per il prossimo corso disponibile.

Il prossimo corso è previsto per il
28 febbraio 2024 alle ore 21.00

Allievi soccorritori ad un corso base
Volontari ad un corso specialistico

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA PER LA POPOLAZIONE

La responsabilità sociale è uno dei principi su cui si basa Fratellanza Popolare.
Ogni anno in tutto il mondo, molti bambini perdono la vita a causa dell’ostruzione completa delle vie aeree causata da corpi estranei, come alimenti o giochi.
Reagire immediatamente e in maniera adeguata alla situazione è di fondamentale importanza, in quanto durante questi eventi l’arrivo dei soccorsi, per quanto rapido, potrebbe richiedere un’ attesa troppo lunga.
Ed è proprio per questo che periodicamente vengono organizzati dai nostri formatori corsi di disostruzione pediatrica teorici e pratici dedicati alla popolazione proprio su questo importante argomento.

PREISCRIVITI!

I corsi vengono organizzati quando viene raggiunto un numero sufficiente di partecipanti. Maggiori informazioni sui corsi in previsione nella nostra sezione news oppure potete preiscrivervi per il prossimo corso disponibile

Il prossimo corso è previsto per il
10 febbraio 2024 alle ore 10.00
Iscriviti cliccando sul bottone.

Formatori durante una lezione di disostruzione pediatrica
Allievo prova una disostruzione pediatrica.

BLSD PER I CITTADINI (LAICO)

Nonostante gli importanti progressi nella prevenzione, l’arresto cardiaco rimane un problema fondamentale di salute pubblica e una delle principali cause di morte in molte aree del mondo.
ll corso BLSD laico, effettuato dai nostri formatori con la collaborazione di fondazione ANPAS Toscana formazione, è destinato a tutti coloro che senza esperienza in campo medico vogliono, per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Il corso BLSD laico a differenza dei corsi soccorritore e disostruzione pediatrica ha un costo. I proventi dei corsi vengono utilizzati per allestire nuovi DAE nel territorio e alla loro manutenzione. Ad oggi i DAE installati grazie a questi corsi sono 3.

PREISCRIVITI!

I corsi vengono organizzati quando viene raggiunto un numero sufficiente di partecipanti. Maggiori informazioni sui corsi in previsione nella nostra sezione news oppure potete preiscrivervi per il prossimo corso disponibile

Il prossimi corsi sono previsti per
mercoledì 20 marzo 2023 alle ore 15:00 e sabato 23 marzo 2023 alle ore 8.00
Preiscriviti ora cliccando sul bottone.

formatore durante una lezione di DAE laico
formatore durante una lezione di DAE laico

BAGNO A RIPOLI CI STA A CUORE

“Bagno a Ripoli ci sta a cuore”: un progetto salva vita per tre associazioni di volontariato. Per la prima volta Misericordia dell’Antella, Fratellanza Popolare-Croce d’Oro di Grassina e Croce Rossa di Bagno a Ripoli uniscono le forze per dare un servizio fondamentale alla cittadinanza.

Bambini a scuola di soccorso
Bambini imparano massaggio cardiaco

INTERVENTI NELLE SCUOLE

La Fratellanza avvicina i ragazzi delle scuole medie ed elementari del territorio al mondo del Volontariato, con incontri formativi in aula e visite presso la nostra sede.
I ragazzi così,  hanno la possibilità di vedere l’associazione durante le reali attività, di “toccare con mano” l’operato dei volontari, dei servizi che svolgono e anche l’opportunità di conoscere i  vari tipi di mezzi utilizzati.

Bambini visitano una ambulanza
bambini visitano la sede della fratellanza popolare