Diventa Volontario

volontario

Il volontariato non è un’attività che si svolge indossando una divisa o facendo parte necessariamente di un’Associazione.

Volontariato è uno stile di vita che si realizza in ogni momento della nostra giornata sostenendo familiari, amici, conoscenti o perfetti sconosciuti che si trovano temporaneamente o per un lungo periodo in una condizione di fragilità o di difficoltà.

Il volontariato è un valore “contaminante”, che non solo riempie la propria vita, ma influenza la società in cui si vive aiutandola a divenire più equa e solidale.

.

Vuoi diventare un volontario? Iscriviti al prossimo corso di livello base, cliccando qui. Il prossimo corso partirà il 31 maggio 2021

Vuoi diventare un volontario? preiscriviti per il prossimo corso di livello base, cliccando qui. Non appena sarà definita la data per il prossimo corso saremo noi ad avvertirti!

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia covid-19, Il corso è a numero chiuso. Nel caso venisse raggiunto il numero massimo di posti disponibili le iscrizioni verranno effettuate per il corso successivo.


FAQ

  • Come posso diventare volontario e che requisiti sono richiesti ? Se condividi i valori e i principi promossi dalla Fratellanza il primo passo è formalizzare la richiesta di adesione con il modulo che trovi presso la nostra sede. Altri Volontari esperti ti affiancheranno e si occuperanno della tua formazione. Chiunque tu sia il tuo aiuto è prezioso. Potrai  conoscere quali documenti presentare e dove trovare le domande di iscrizione contattando la segreteria.
  • Ho meno di 18 anni, posso fare il Volontario? Si, se hai compiuto 16 anni e con l’autorizzazione liberatoria degli esercenti la potestà genitoriale.
  • Quanto tempo sono obbligato a mettere a disposizione dell’associazione? Il tempo che ritieni opportuno in base alle tue necessità/disponibilità.
  • Come posso avere più informazioni sui corsi di formazione? Contattando direttamente la nostra formazione
  • I volontari ricevono uno stipendio o qualche altra forma di compenso per il proprio lavoro? No, i volontari non ricevono mai nessun compenso per il proprio servizio svolto.
  • I volontari sono assicurati? Si, i volontari in servizio sono sempre coperti da assicurazione.
  • È obbligatorio frequentare il corso di formazione per prestare servizio in ambulanza? Si, per prestare servizio in ambulanza è necessario aver frequentato e superato il corso di formazione per volontario soccorritore di livello base.
  • Come si svolge la formazione dei volontari? I volontari vengono formati inizialmente con un corso di livello base, che abilita a salire in ambulanza per i servizi ordinari. Successivamente il volontario può decidere di frequentare anche il corso di livello avanzato che abilita anche ai servizi di emergenza in ambulanza.
  • Esiste un limite oltre il quale, in caso di assenza ingiustificata, sono costretto a ripetere il corso? Si, se il numero di assenze è superiore ad un certo numero di ore, non si può essere ammessi all’esame finale, ed è necessario ripetere il corso di formazione.
  • Ho paura della sirena, non posso o non voglio vedere incidenti, sangue o persone che soffrono. Se diventassi Volontario, come potrei essere utile? La Fratellanza cresce con i bisogni della comunità. L’ambulanza d’emergenza è un servizio che svogliamo da anni ed è anche quello più evidente, ma accanto a questo ci sono tante altre attività sempre in crescita: Protezione Civile, progetti di contrasto alla marginalità, servizi dedicati agli anziani, ai pazienti cronici, donazione di sangue, inserimenti socioterapeutici, servizi di reception e segreteria. Scopri tutte le nostre attività e tutti i nostri servizi nella sezione “cosa facciamo”.
  • Chiunque può guidare un ambulanza? Possono farlo i volontari che hanno frequentato il “corso autisti” e superato un esame scritto e pratico relativo. I requisiti richiesti per l’ammissione sono: essere in possesso del numero di matricola di volontario da almeno 6 mesi; essere in possesso della patente di guida categoria B da almeno 3 anni; aver effettuato almeno 250 ore di servizio in qualità di volontario. Per ulteriori informazioni vai alla pagina formazione.
  • Che attività posso svolgere come volontario? È possibile svolgere sia attività legate all’emergenza (soccorritore su ambulanza, autista medico, centralinista), sia attività assistenziali (assistenza a disabili, anziani, bisognosi), di supporto gestionale all’associazione o di protezione civile.
  • Oltre al volontariato come posso aiutare la Fratellanza? È possibile diventare socio o effettuare una donazione. Vai alla sezione diventa socio