
Dona il sangue, metti in circolo il tuo dono!
E’ una delle attività più importanti della Fratellanza, la promozione della donazione e la donazione del sangue intero o di emoderivati, è una attività che esiste dal 1978.
PERCHÉ DONARE
Perché salvi una vita, anzi tre!
Da ogni sacca di sangue intero donata, possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.
Perché aiuti molte persone!
Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.
Perché ti tieni sotto controllo!
Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
Perché è un dovere!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo. Un dovere sociale
… perché potresti averne bisogno anche tu.
CHI PUO’ DONARE
Chiunque abbia:
- un’età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni,
- peso corporeo non inferiore ai Kg. 50
- sia in buono stato di salute
- buon stile di vita, nessun comportamento a rischio (es. uso di droghe, alcolismo, comportamenti sessuali a rischio di trasmissione malattie infettive, positività ai test virologici epatiti HIV ecc.),
COME FARE
Prenota la poltrona alla fratellanza, telefonicamente o di persona. Se non sei ancora donatore chiamaci per avere tutte le informazioni sulla visita preliminare.
IL METEO DEL SANGUE
Prima di andare a donare, controlla il meteo del sangue per essere sicuro che ci sia davvero bisogno del tuo gruppo sanguigno
IN BASE ALLE LEGGE 219 21-10-2005, I DONATORI CON RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE, HANNO DIRITTO AD ASTENERSI DAL LAVORO PER L’INTERA GIORNATA IN CUI EFFETTUANO LA DONAZIONE, CONSERVANDO LA NORMALE RETRIBUZIONE. IL CENTRO RILASCIA CERTIFICAZIONE.