44° Trofeo Sasi

Correva l’anno 1977 e i Il gruppo Podistico della Fratellanza Popolare, nato da poco più di un anno, passato ad organizzare una struttura e a fare le prime gare, sentì la necessità di realizzare un qualcosa in più. Un qualcosa che rappresentasse il gruppo e che lo rendesse più visibile.

Nacque così, la prima corsa del Gruppo Podistico, dedicata alla memoria di Benito Sasi, grassinese e fondatore della UISP, che era ai tempi da poco scomparso.
Si trattava di un percorso competitivo su terreno misto di circa 17Km, che partiva da uno dei due circoli del paese ed arrivava nell’altro.

Seguiranno in maniera ininterrotta altre edizioni della manifestazione, che arriveranno fino ai giorni di oggi, con un percorso competitivo variato negli anni, ma comunque simile all’originale, che è ormai giunto alla sua 44ma edizione, prevista per il 12 Gennaio 2020 .

partenza gara podistica
podisti durante una corsa

L’evento agonistico, di Km 15,6 sarà affiancato da un percorso non competitivo di Km 10, un ludico motorio di Km 4 ed anche una passeggiata a 6 zampe.

Tutti gli eventi saranno seguiti dai Volontari del comparto Sanitario e di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Grassina.

Maggiori informazioni sulla gara competitiva e le gare di contorno, sul sito del gruppo podistico, all’indirizzo e-mail del gruppo stesso o sul volantino della Manifestazione scaricabile da questo link

Torna in alto