Nuovo numero guardia medica, cosa cambia.

numero e orari guardia medica

Dal 29 marzo 2021 il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) per i cittadini residenti negli ambiti territoriali dell’Azienda USL Toscana centro (Empoli, Firenze, Pistoia e Prato),  avrà un numero unico a cui fare riferimento e una Centrale Operativa dedicata per gestire le richieste. 

La nuova Centrale Operativa di Continuità Assistenziale è stata collocata all’interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza di Pistoia-Empoli, con operatori dedicati.

Gli operatori provvederanno ad accogliere le richieste dei cittadini e attivare la postazione di continuità assistenziale per consulenze telefoniche, visite ambulatoriali e domiciliari.

Il numero 0573 454545 andrà quindi a sostituire i vecchi contatti della Continuità Assistenziale (ex guardia medica)  in tutti i territori dell’Azienda USL Toscana Centro mantenendo i consueti orari (tutti i giorni dalle ore 20:00 alle 8:00, con in aggiunta il sabato, domenica e festivi della fascia dalle 8:00 alle 20:00, mentre nei giorni prefestivi viene aggiunta la fascia dalle 10:00 alle 20:00). 

Nessuna variazione, invece per le postazioni territoriali, sia che esse si trovino in Associazioni di Volontariato, in Distretti Sanitari o altro luogo. 

Il medico di continuità assistenziale potrà essere attivato unicamente passando dalla centrale operativa.

operatori centrale continuità assistenziale

Qualora un cittadino si presenti presso una postazione territoriale, come ad esempio Fratellanza Popolare di Grassina, per usufruire del servizio di continuità  assistenziale, prima di accedere al servizio dovrà contattare la Centrale Operativa che aprirà la scheda informatica e la passerà al medico competente per  procedere alle successive valutazioni.

Torna in alto