4° Ecomarathon Bagno a Ripoli

atleta che corre sul percorso della ecomarathon di bagno a ripoli

Dopo un’interruzione di due anni dovuta alla pandemia covid19, torna il 3 Aprile 2022 la 4° Ecomarathon Bagno a Ripoli, organizzata dal Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare di Grassina
Un’edizione ricca di novità a partire dai percorsi, con la collaborazione della Pro Loco Per Bagno a Ripoli e l’Amministrazione Comunale nella realizzazione della gara.

Sabato 2 aprile, nel pomeriggio, la manifestazione sarà anticipata da una passeggiata ludico-motoria, alla scoperta del territorio, dove i partecipanti avranno l’occasione, oltre che di approfondire la conoscenza delle nostre campagne, di degustare i prodotti tipici della zona presso l’azienda agricola “Il Rosino“.

La domenica mattina è prevista la gara vera e propria nella quale sono previsti più percorsi:

  • Ecomarathon: 42km 1200D+ (competitivo)
  • Trail delle vigne: 23km 500D+ (competitivo)
  • Corri lungo l’Ema: 11KM 200D+ (competitivo)
  • Passeggiata ludico-motoria (non competitiva) basata sul tracciato di “Corri lungo l’Ema”.

L’Ecomarathon è da considerarsi una gara di trail running che darà agli atleti la possibilità di attraversare, percorrendo per oltre l’85% del totale mulattiere, strade bianche e sentieri, gli scorci più belli del comune ripolese, il parco di Fontesanta, attraversare campi e colline fino all’arrivo.
Ogni chilometro percorso svelerà ai partecipanti angoli nascosti d’arte, di storia, di bellezze naturalistiche che permetteranno loro di scoprire la ricchezza di queste colline.
Il fondo, per lo più in terra battuta, presenta solo piccoli tratti di terreno accidentato e, nella parte iniziale, sul sentiero che costeggia il fiume, è possibile trovare dei tratti fangosi soprattutto in caso di pioggia nei giorni precedenti la gara.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Ecomarathon Bagno a Ripoli.

Torna in alto