Protezione civile

Formazione e prevenzione specifica

Interventi di emergenza

Servizio di piena e controllo livello fiumi

Ricerca dispersi

Assistenza logistica

Servizio antineve

 


 

FORMAZIONE E PREVENZIONE SPECIFICA

Durante l’anno, in collaborazione con le altre associazioni di territorio, è costante l’impegno formativo della sezione Protezione Civile che prevede esercitazioni sia in aula, che direttamente  sul campo per prendere confidenza con gli strumenti e i mezzi che poi verranno usati in situazioni di emergenza o di semplice prevenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

INTERVENTI DI EMERGENZA

In caso di disastri o calamità naturali, la sezione di Protezione Civile della Fratellanza Popolare è in grado di fornire supporto sia tecnologico che logistico, per operazioni di emergenza sia sul territorio, che in località remote.

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO DI PIENA E CONTROLLO LIVELLO FIUMI

In coordinamento con il COI e le altre associazioni del territorio, la sezione Protezione civile della Fratellanza Popolare, provvede all’approssimarsi del periodo invernale, ad un summit di aggiornamento e di addestramento in previsione di eventuali piene, attivando allo stesso tempo il monitoraggio del livello dei fiumi e l’eventuale attivazione delle necessarie attività in caso di piene.

 

 

 

 

 

 

RICERCA DISPERSI

Gran parte dei volontari della Protezione Civile della FPG, sono volontari regionali abilitati ed addestrati nella ricerca dispersi.

 

 

 

 

 

 

 

ASSISTENZA LOGISTICA

E’ disponibile in sede un magazzino con a disposizione materiali per la gestione di emergenze di ogni necessità e tutto quanto necessario per approntare un centro di coordinamento mobile e i mezzi idonei alla movimentazione degli stessi.

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO ANTINEVE

Dal 2015, sono a disposizione, pronti a partire nel periodo invernale, mezzi spalaneve dotati di spargisale, per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità locale in caso di neve o ghiaccio.