Aggregazione sociale

Gruppo podistico

Gruppo ciclistico

 


GRUPPO PODISTICO

Gruppo Podistico Fratellanza Popolare GrassinaCorreva l’anno 1976, Un anno dopo la fondazione della Fratellanza Popolare, esattamente il 25 marzo, un gruppo di soci chiedeva con una lettera al Consiglio il permesso di formare un gruppo podistico con l’intento di creare (Cit.) “una forma di richiamo per giovani e meno giovani dando modo a chi frequenta di rendersi conto di quanto sia utile e necessaria l’opera di volontariato”.
Dopo oltre 40 anni il Gruppo Podistico è più vivo che mai, e rimane ancora una organizzazione giovane e vibrante formata, ad oggi, da circa 70 persone fra atleti, camminatori , semplici collaboratori e aggregati familiari, spesso presenti anche nel volontariato attivo della Fratellanza Popolare. Proprio come volevano quei Soci che scrissero la lettera nel 1976…
Il gruppo podistico possiede un suo Blog dove potrete trovare maggiori informazioni sulle attività e come farne parte.

 

 

 

 

GRUPPO CICLISTICO

gruppo ciclistico GS GrassinaGli sportivi di Grassina, hanno sempre nutrito per il ciclismo una passione speciale. Dal seguire gli assi della bicicletta, nella prima parte del secolo scorso, si è passati alla pratica dello sport.
I ricordi dei meno giovani parlano di circuiti paesani che prevedevano tra l’altro, nei mesi estivi, il guado del fiume Ema e che riscuotevano un grande interesse sia nei partecipanti che tra gli spettatori; questo tipo di corse era frequentato anche al femminile, evento assai raro per lo sport dell’epoca.
Nell’immediato dopoguerra si iniziò ad organizzare la disciplina in maniera più partecipativa, all’interno della polisportiva paesana esiste una sezione dedicata al ciclismo e regolarmente affiliata all’U.V.I. (Unione velocipedistica italiana).
Si trattava di una società che partecipava a competizioni a livello giovanile, amatoriale e dilettantistico.
Il ciclismo a Grassina visse vicende alterne negli anni sessanta fino alla costituzione della società  
Gruppo Sportivo Ciclisti Grassina, che ebbe subito un grande riscontro negli appassionati.
Ma la svolta arrivò il 1° Gennaio 2009, con il riconoscimento a pieno titolo del CONI come Associazione Sportiva Dilettantistica, denominata 
A.S.D. G.S. CICLISTI GRASSINA e l’arrivo nella sede della Fratellanza Popolare.
Tante sono state le iniziative ludico sportive in questi ultimi anni che hanno visto protagonisti i Soci del G.S. sia nel campo culinario, con incontri conviviali e scampagnate ciclistiche, ma anche partecipazioni alle “Gran Fondo” e Cicloturistiche con i Soci più portati all’agonismo, ma sempre nel rispetto della correttezza e del sano modo di intraprendere lo sport a livello amatoriale. Il gruppo ciclistico ha da anni anche un proprio Sito internet