CARDIOLOGIA

paziente durante una visita cardiologica

La cardiologia, seguita nel nostro poliambulatorio dal Dott. Enri Gliozheni, è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le sue arterie.

QUALI SONO LE PATOLOGIE PIU’ TRATTATE?

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo troviamo la cardiomiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore, le coronaropati e l’aterosclerosi.

COME SI SVOLGE UNA VISITA CARDIOLOGICA?

Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG).

In base alle informazioni raccolte il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, effettuando ad esempio ecocolordoppler cardiaco, ecodoppler carotideo, oppure prescrivendo esami come ECG dinamico secondo Holter o Holter pressorio nelle 24 ore.

Una volta completato l’iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere i farmaci o i trattamenti più opportuni.

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore (come colesterolo alto, pressione alta, dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella), parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo.

Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari .

Orari e prenotazioni

Gli orari del poliambulatorio
e i numeri per prenotare

I nostri specialisti

Tutti i nostri specialisti
e le loro specializzazioni

Dove siamo

Dove siamo
e come raggiungerci

Chiama ora

Clicca qui per chiamarci
adesso