AGOPUNTURA

agopuntura collo

Fra le tante specialità del nostro Poliambulatorio rientra anche l’agopuntura, seguita dal Dott. Dante Melchionne, che sempre più spesso si rivela risolutiva e in altre circostanze di grande aiuto, in molti ambiti patologici.

L’Agopuntura è una Medicina che ha le proprie basi nel pensiero filosofico cinese: la teoria dei meridiani o canali e collaterali, nella quale si afferma che esistono dei tragitti all’interno dell’organismo e sulla superficie corporea, che formano una complessa rete di collegamento tra tessuti, organi, apparati, sistemi e funzioni.

Poiché ciascuno di questi canali appartiene ad un organo interno ed ha altresì un percorso superficiale, si spiega l’esistenza della relazione stretta tra superficie cutanea ed i vari tessuti, organi, apparati, e sistemi del corpo umano. Ciò rende comprensibile il fatto che una manifestazione anormale interna possa riflettersi sulla superficie del corpo: ad esempio sul colorito o sulla struttura stessa della pelle; oppure attraverso alterazioni delle zone cutanee, in corrispondenza della localizzazione degli agopunti, e anche come, al contrario, si possa agire all’interno dell’organismo attraverso la stimolazione di determinati punti, distribuiti a livello cutaneo.

E’ da rilevare che la Ricerca, pur non identificando una qualche specifica struttura istologica nel corpo umano a sostegno dell’esistenza dei meridiani, ha dimostrato inequivocabilmente che essi esistono come strutture funzionali, intese come vie attraverso le quali alcune informazioni di varia natura passano in modo privilegiato.

L’Agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia e rientra a pieno titolo nell’ambito della Medicina Naturale perché, a differenza dell’approccio terapeutico di tipo farmacologico, stimola le difese naturali dell’organismo ed aiuta il nostro corpo a produrre quelle sostanze di cui necessita.

agopuntura spalla

L’agopunto può essere stimolato non solo con aghi metallici filiformi ma anche con magneti, con il Laser, con il massaggio, con i semi di vaccaia, con iniezioni di piccole dosi di farmaci al di sotto dell’agopunto (mesoterapia).

Gli aghi filiformi, una volta infissi, possono essere stimolati anche con deboli correnti elettriche (elettroagopuntura), con microonde, con infrarosso o con fonti di calore (moxibustione). Con l’Auricoloterapia si pratica un’Agopuntura su punti specifici posti a livello del padiglione auricolare.

Gli aghi che vengono impiegati nella pratica dell’agopuntura sono sterili e monouso. Questo, garantisce l’assenza di agenti infettanti ed esclude ogni possibilità di contagio se gli aghi vengono usati da un Medico Chirurgo abilitato alla professione sanitaria, come nel nostro poliambulatorio.

Orari e prenotazioni

Gli orari del poliambulatorio
e i numeri per prenotare

I nostri specialisti

Tutti i nostri specialisti
e le loro specializzazioni

Dove siamo

Dove siamo
e come raggiungerci

Chiama ora

Clicca qui per chiamarci
adesso