FISIOTERAPIA DOMICILIARE

anziano e fisioterapista durante una sessione di fisioterapia domiciliare

Dopo un intervento chirurgico, una frattura, oppure un lungo periodo di allettamento che ha comportato una inattività temporanea, si può configurare la necessità di un percorso di riabilitazione.
In tutte queste condizioni la riabilitazione fisioterapica, oltre al trattamento medico, ha un ruolo fondamentale per quanto concerne il recupero motorio.
Non sempre però è possibile recarsi nei centri di riabilitazione, proprio a causa della condizione fisica, oppure all’impossibilità di raggiungere il centro di riabilitazione per motivi legati all’impossibilità di recarvisi autonomamente. In questi casi è possibile richiedere una prestazione una prestazione professionale in casa propria.

I vantaggi, oltre quelli sopra esposti, sono molteplici: soprattutto nel caso di pazienti anziani o disabili psichici, essere trattati all’interno dell’ambiente familiare può essere molto rassicurante.

Tanti sono i pazienti, come le persone anziane, che fuori dall’ambiente domestico si sentono spaesate, decontestualizzate e che proprio a causa di questa condizione non riescono ad eseguire gli esercizi correttamente, oppure che vi sia addirittura un rifiuto verso la riabilitazione.

La tranquillità e l’intimità delle mura domestiche, al contrario, solitamente rasserena anche i pazienti più ansiosi o recalcitranti verso la terapia riabilitativa.

Oggi, grazie alla formazione dei fisioterapisti e dei numerosi strumenti a disposizione, è possibile effettuare degli ottimi trattamenti a domicilio, del tutto equiparabili a quelli effettuati in un centro, con in più il vantaggio nel proprio domicilio di potersi allenare anche a quelli che sono gli ostacoli della vita quotidiana, come scendere o salire dei gradini con i quali si avrà a che fare tutti i giorni. Con la fisioterapia a domicilio gli ostacoli possono essere affrontati in modo molto più mirato e realistico.

Anziano e fisioterapista durante una sessione di fisioterapia domiciliare

Nel servizio di fisioterapia domiciliare, il nostro fisioterapista in base a una prima valutazione tra i familiari e il professionista provvede ad effettuare:

  • Riabilitazione funzionale
  • Rinforzo Motorio
  • Recupero della Mobilità
  • Ritorno allo sport
  • Trattamento del dolore
  • Recupero post intervento chirurgico
  • Ginnastica posturale

Richiedi maggiori informazioni sulla fisioterapia domiciliare

Orari e prenotazioni

Gli orari del poliambulatorio
e i numeri per prenotare

I nostri specialisti

Tutti i nostri specialisti
e le loro specializzazioni

Dove siamo

Dove siamo
e come raggiungerci

Chiama ora

Clicca qui per chiamarci
adesso