Fisioterapia

Il nostro Poliambulatorio dispone di una sala attrezzata per la fisioterapia in cui operano i migliori medici fisiatri e fisioterapisti professionali per valutazioni e stesure di piani riabilitativi e terapeutici per:

  • Trattamento per cervicalgia e mal di testa associato
  • Trattamento per lombalgia
  • trattamento dolori alle spalle e articolari
  • Riabilitazione ortopedica post-operatoria e traumatica
  • Riabilitazione neurologica
  • Trattamenti per Fibromialgia
  • Trattamenti per Artrosi
  • Terapia del dolore

Sulla base del piano terapeutico il Poliambulatorio offre un ampio ventaglio di terapie manuali e strumentali:

FISIOTERAPIA

Personalizzata e mirata, rieducazione posturale, recupero tono muscolare, recupero movimento articolare, riabilitazione neurologica, riabilitazione ortopedica post-operatoria.

MASSOTERAPIA

Il massaggio terapeutico dei muscoli è una pratica volta a eliminare le contratture e a ripristinare il normale tono muscolare e svolge un’azione lenitiva nei confronti del dolore.
La massoterapia non presenta particolari controindicazioni e può avere effetti positivi anche a lungo termine. Massaggi decontratturanti, riduzione del dolore.

BENDAGGIO FUNZIONALE

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Tale tecnica fu messa a punto e introdotta in fisioterapia negli anni 60 da un gruppo di ricercatori americani. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende adesive estensive e non, permettendo il sostegno delle strutture legamentose

bendaggio

KINESIO TAPING

Il Kinesio Taping è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un cerotto elastico in cotone realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il  mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica.
Applicazione di cerotto elastico in cotone, ideale per trattare le piccole lesioni neurologiche e ortopediche

ELETTROTERAPIA

Utilizzando impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) produce effetti diversi sull’organismo con varie indicazioni cliniche, principalmente eccitomotoria, antalgica e veicolante di farmaci, trofica e biostimolativa, producendo benefici nella
tonificazione della massa muscolare e la riduzione del dolore

applicazione elettrodi elettrostimolazione
sessione magnetoterapia

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia utilizza gli impulsi elettromagnetici al fine di aiutare nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. I campi magnetici pulsati a specifiche frequenze interagiscono con le strutture cellulari, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche. Inoltre la magnetoterapia stimola la circolazione sanguigna, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti favorendo la riduzione degli edemi. Aumento della densità ossea, riduzione edema

ULTRASUONOTERAPIA

L’ultrasuonoterapia, che effettuiamo anche in acqua, è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici. E’ particolarmente indicata per il trattamento di calcificazioni, tendiniti e fasciti plantari

tecarterapia

TECARTERAPIA

La TECAR è una terapia che agisce somministrando energia ai tessuti, ed ha avuto da sempre una grande diffusione nel trattamento delle patologie osteo-articolari, in particolare nell’ambito della riabilitazione del paziente sportivo. Il largo utilizzo nella medicina dello sport è sicuramente dovuto alla grande versatilità della Tecarterapia. Infatti la Tecarterapia può essere utilizzata nel trattamento dei traumi acuti, come nelle patologie croniche ma anche nella prevenzione agli infortuni e nei trattamenti pre-gara.
Riduzione del dolore ed edema, lesioni muscolari, contratture

Richiedi il tuo piano personalizzato o contattaci per maggiori informazioni!