Hai la testa a posto?

banner promozionale campagna hai la testa a posto

Si definisce tumore cervico-cefalico o tumore del testa-collo, qualsiasi tumore che abbia origine nell’area
della testa o del collo, con l’eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Si tratta del settimo cancro più
diffuso in Europa
: delle 9.900 persone a cui è stato diagnosticato in Italia nel 2020, 4.100 sono decedute.

Riconoscerne i sintomi è fondamentale per sconfiggere la malattia: nei pazienti che ricevono una diagnosi
precoce il tasso di sopravvivenza è dell’80-90%. Questo dimostra come una diagnosi tempestiva possa
aumentare le probabilità di guarigione e la qualità di vita dei pazienti.
Per questo motivo, da dieci anni EHNS ha dato vita alla Make Sense Campaign, una campagna di edu-
cazione alla prevenzione
con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori cervi-
co-cefalici, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce.

“Hai la testa a posto?” è il motto dell’edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign promossa, dall’associazione italiana di oncologia cervico-cefalica, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore.

make sense campaign: il motto 1 per 3

Dal 18 al 22 settembre oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull’intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida

Anche Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina partecipa alla Make sense campaign con il Dottor Maida, nostro specialista di audiologia e otorinolaringoiatria, che martedì 19 e venerdì 22 settembre dalle 9.00 alle 12.00 effettuerà controlli gratuiti volti a verificare se… hai la testa a posto!

Prenotati allo 055 6463333

Pubblicato in Notizie Poliambulatorio e taggato .